Martino Maddalena

Dopo la laurea in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2017 ho iniziato il PhD al Weizmann Institute of Science nel laboratorio del Prof. Moshe Oren. Il mio progetto di ricerca è focalizzato sull’impatto delle mutazioni di TP53 (la proteina più mutata nel cancro) nel tumore al Pancreas. In parallelo, il progetto prevede lo sviluppo di nuovi farmaci ideati qui al Weizmann in grado di cambiare la conformazione mutata di p53 in una conformazione funzionale antitumorale.

Ho scelto il Weizmann perché è un centro di ricerca d’eccellenza, al pari dei grandi istituti americani. Lo spessore scientifico e umano degli scienziati di questo istituto, l’ambiente internazionale, la disponibilità di risorse economiche e tecnologiche rende il Weizmann molto competitivo a livello internazionale, fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per rendere al massimo e focalizzarsi sulla propria carriera scientifica.

Dal punto di vista politico Israele è un paese complesso ma anche molto eterogeneo. La qualità della vita in Rehovot è ottima grazie alla presenza di studenti proveniente dal tutto il mondo, il campus bellissimo e pieno di attività per il tempo libero. L’estate dura 8 mesi e Tel Aviv con le sue spiagge e locali esclusivi è a pochi kilometri. Infine Israele è un paese pieno di storia e bellezze naturalistiche.

Suggerisco quindi di usufruire di questa opportunità del Sergio Lombroso Program e di tuffarsi in una nuova avventura qui al Weizmann Institute of Science.