Luigi Mazzeo

Mazzeo Luigi è nato il 13 dicembre 1989 a Foggia. L’11 luglio 2014 ha conseguito la laurea magistrale specialistica a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) presso l’Università di Urbino Carlo Bò con una tesi dal titolo “Il contributo degli SNPs mitocondriali nella stratificazione del rischio della Sindrome di Brugada”. Qualche mese dopo , la passione per la ricerca, lo spinge ad approfondire la biologia molecolare. Si iscrive così al corso di laurea magistrale in Biologia Molecolare e Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche. Nel 2016, vince la Borsa di studio “Sergio Lombroso”, che gli permette di svolgere la tesi di laurea come MSc visiting student presso il laboratorio del professor Yosef Yarden nel Dipartimento di “Biological Regulation.

Progetto di ricerca

I fattori di crescita e i loro recettori trans-membrana giocano un ruolo chiave e contribuiscono notevolmente nella progressione tumorale: dalla fase iniziale allo stadio clonale, fino all’angiogenesi e alla metastatizzazione. Quindi lo studio del pathway di queste molecole ci dà informazioni utili per lo studio e la progettazione di inibitori tumorali. Un esempio è la famiglia dei recettori tirosin chinasi ErbB che legano un’ampia famiglia di fattori di crescita tra cui il fattore di crescita dell’epidermide (EGF). Questa famiglia include ErbB1, ErbB2, ErbB3 e ErbB4.

Questi recettori possono sia omo-dimerizzare che etero-dimerizzare con conseguenze molto diverse a seconda del dimero formato. Il professor Yarden indirizza la sua ricerca sull’effetto ed il coinvolgimento della famiglia ErbB nella mobilità delle cellule tumorali e nella loro capacità di attraversare i tessuti, inoltre esplora la possibilità di differenti anticorpi, diretti contro specifiche isoforme di EGF di inibire la metastatizzazione.