Prof. Avgdor Scherz

Nato a Gerusalemme ha conseguito il B.Sc in Chimica e Fisica nel 1973 e il M.Sc in Biofisica e Chimica nel 1975, il Ph.d. in Fisico-Chimica nel 1981presso la Hebrew University di Gerusalemme. Dopo aver effettuato il Post dottorato presso l’Università dell’Illinois , Chapaign /Urbana e l’Università di Washington a Seattle, il Prof. Scherz si è unito al Dipartimento di Biochimica nel 1983, attualmente lavora presso il Dipartimento Biochimica presso l’Istituto Weizmann.

Nel 1999 è stato nominato Professore nell’Istituto nel Dipartimento di Scienza delle Piante.

Ha avuto incarichi prestigiosi tra i quali: Visiting Scientist nella Chemistry Division nella Argonne National Laboratory dell’Illinois ( 1986), Visiting Professor all’Università di Tokyo nel 1992 e all’Università di Chicago (1995).

Ha vinto, nel 1989, il Premio Somech Zacks Prize per la sua ricerca nell’”optical spectrosopy “ e “photosyntetic pigments”.

Progetto di Ricerca

I Gruppi di ricerca di Professori Yoram Salomon ( Department of Biological Regulations) e e Avgdor Scherz ( department of Plant Sciences) stanno collaborando da anni nello sviluppo di una nuova cura contro il cancro chiamata “Vascular tageted Photodynamic Therapy”(VTP) che utilizza la luce e i derivati della clorofilla per combattere i tumori solidi ostacolando il passaggio del sangue a cui il tumore attinge per la sua crescita. Questa tecnica è attualmente utilizzata i trattamenti sperimentali per la terapia del cancro della prostata in vari Centri mondiali come in Canada e in USA. I Professori Yoram Salomon e Avgdor Scherz stanno sviluppando anche una terapia fotodinamica per curare la maculopatia degenerativa senile che può portare alla cecità.