Prof. Axel Ullrich

Nel 2009, il premio internazionale è stato assegnato al Prof. Axel Ullrich, Direttore del Dipartimento di Biologia Molecolare presso l’Istituto Max – Planck a Martinsried vicino a Monaco di Baviera ( Germania).

Il Professor. Axel Ullrich si è formato come biochimico presso l’Università di Tubinga (Germania) ed ha conseguito il Ph.D ad Heidelberg in Genetica Molecolare nel 1975. Dopo un incarico presso l’Università di San Francisco (California) è entrato a far parte della Genentech nel 1978. E’ stato poi Direttore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Molecolare a Singapore e responsabile della ricerca del Progetto Genoma. E’ Professore onorario presso l’Università di Medicina di Shangai (Cina) e dell’Università di Tubinga (Germania) nonché membro dell’ Associazione Europea di Biologia e dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze

Nel 2001 , Time Magazine, lo ha nominato tra i 25 scienziati che, a livello mondiale, stanno portando delle innovazioni tecnologiche che “stanno cambiando il modo in cui lavorare, vivere e giocare”.

Il suo lavoro scientifico è stato pubblicato in più di 450 articoli di riviste internazionali e, con oltre 58.000 citazioni, egli è uno dei dieci ricercatori più citati nel corso degli ultimi 25 anni nel mondo. Ha ricevuto numerose onoreficienze tra cui: il Premio Robert Koch , il Bruce Caino Memorial Award della American Association of Cancer Reseach,  il  Re Faisal Premio della Medicina, e, nel 2010, il prestigioso Premio Wolf della Medicina in Israele

Progetto di Ricerca

Il Professor. Axel Ullrich è un leader a livello mondiale, da oltre 25 anni, nella tecnologia genetica. Tale tecnologia ha portato negli anni Ottanta allo sviluppo di Humulin (l’insulina umana per il trattamento del diabete; Lilly). Un altro prodotto delle sue ricerche è stato la Herceptin, che permette la gene-terapia del cancro, in particolare per il trattamento di carcinoma mammario metastatico (Genentech della Roche). Tale prodotto ha permesso di abbattere del 50% le recidive del tumore al seno e introdotto l’era della medicina personalizzata. Un ulteriore prodotto multi-targeting, in particolare nel trattamento dei tumori gastrointestinali, è stato il SU11248 ( Sutent della Pfizer) che ha superato con successo gli studi clinici di fase III ed è stato approvato dal 2005 dalla FDA americana. Il suo lavoro di ricerca nel campo della trasduzione del segnale ha chiarito i principali meccanismi molecolari come la fosforilazione delle proteine che regolano la fisiologia delle cellule normali e ha permesso fondamentali intuizioni nei meccanismi delle principali patologie umane.