Prof. Benjamin Geiger

VINCITORE DEL PREMIO LOMBROSO 2018

Department of Molecular Cell Biology

La vita professionale

Nato in Israele, si è laureato all’Università di Tel Aviv ed ha conseguito il MSc in Immunologia presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Nel 1977 ha vinto un Dottorato in Chimica Immunologica presso l’Istituto Weitzmann , per poi conseguire il post dottorato di ricerca presso l’Università di San Diego in California. Nel 1979 è rientrato al Weitzmann al Dipartimento di Chimica Immunologica.

E’ stato Preside della Feinberg School dal 1989 al 1995, Fondatore e Capo del Dipartimento di Immunologia Molecolare (1996-2004) , Preside della Facoltà di Biologia (2004-2009) , Membro del ” European Molecular Biology Organization” (EMBO).

E’ stato Presidente dell’Euro Bio Imanging e di altre iniziative. Dal 2003 al 2009 ha presieduto, nella Israel Science Foundation (ISF) , la sezione di Scienze naturali e Medicina

Attività di ricerca

L’attività di ricerca del Prof. Geiger è prevalentemente incentrata nello studio tra le relazioni che si creano tra le cellule sane e quelle cancerose. Il meccanismo e le interazioni tra cellule che governano la matrice cellulare. Il processo di selezione , le interazioni ,i segnali cellulari , la proliferazione e la invasione delle cellule cancerose. Questi studi sono riportati in oltre 400 pubblicazioni e presentati in molti Simposi Scientifici Internazionali.

E’ sposato con Selly Geiger, padre of Anat, Tamar e Avner, and nonno di Yotam, Shira, Ayala e Orr.