Prof. Eytan Domany

Nel 2016 il premio internazionale è stato assegnato al Prof. Eytan Domany del Dipartimento di Fisica dei Sistemi complessi presso l’Istituto Weizmann.

La vita

Il Prof. Domany è nato a Budapest in Ungheria nel 1947 ed è arrivato in Israele all’età di 10 anni.

Ha conseguito il BSc degree in Fisica all’Università di Tel Aviv nel 1968, il MSc degree in Fisica teoretica presso il Weizmann Institute of Science nel 1972, e il dottorato in Fisica teoretica presso la Cornell University nel 1977 (con il Prof. Michael E. Fisher). Dal 1977 al 1979 ha lavorato presso la University of Washington, Seattle, prima come ricercatore associato quindi come ricercatore assistente del Professore. E’ stato assunto al Weizmann Institute nel 1979 come “ Senior Scientist”, poi promosso come Professore associato nel 1982 e quindi Professore nel 1986. Dal 1999 detiene la cattedra intitolata a Henry J. Leir. E’ sposato con due figli.

Dal 1993 al 1998 il Prof. Domany ha diretto il Dipartimento di Fisica Complessa . E’ stato eletto Chairman del Consiglio dei Professori che ha diretto dal 1999 al 2001 e del Consiglio Scientifico dal 2010 al 2013. Ha diretto il “ Kahn Family Center for Systems Biology of the Human Cell” dal 2003 al 2014. E’ stato “visiting Scholar/Professor” in varie posizioni presso: la Stanford University, Los Alamos National Laboratory, Oxford University, Ecole Normale Superiere, Paris, Hong Kong Institute of Science and Technology, UC Santa Barbara, Institut Curie e altri Istituti. Ha conseguito numerosi Premi : “ Dr. Chaim Weizmann Postdoctoral Fellowship” (1977-1979), il “Bat-Sheva de Rothschild Fellowship” (1982); il Lubell Prize (1981), il Levinson Prize ( 1986) , il RAD-Biomed Biotechnology Prize con il Prof. I.R. Cohèn (2005) e il Premio “Sergio Lombroso per la ricerca sul cancro” nel 2016.

La Ricerca

Il principale campo di ricerca del Prof. Domany è nella statistica Fisica. In questo settore ha operato negli ultimi 15 anni interagendo tra la bioinformatica e i sistemi biologici con una particolare attenzione sulle sperimentazioni cliniche. Ha collaborato sia con molte sperimentazioni cliniche che con la ricerca di base sia in Israele che all’Estero con una particolare attenzione alla ricerca sul cancro e ai dati prognostici. Ha elaborato nuovi strumenti informatici e nuovi algoritmi sempre sui dati biologici. E’stato pioniere su studi sul ruolo del DNA e le sue variazioni nel cancro del colon. Ha elaborato nuovi metodi prognostici sul cancro del seno. La sua principale attività corrente riguarda la caratterizzazione del tumore nei vari tipi di cancro in termine di attivazione e di dinamica del RNA a stimuli extracellulari.

Il prof. Domany è membro di vari Consigli di Amministrazione di vari Giornali e Riviste (Journal of Statistical Physics; Physics of Neural Networks; J. of Stat Mech: Theory & Experiment; Cancer Informatics; BMC Bioinformatics; Int. J. of Knowledge Discovery in Bioinformatics) E’ membro della Commissione IUPAP di Statistica Fisica.