Prof. José Baselga

Nel 2017 il premio internazionale è stato assegnato al Prof. José Baselga direttore della Divisione di Oncologia al Memorial Sloan-Kettering di New York.

La vita

Il Prof. José Baselga è nato il 3 luglio 1959 a Barcellona in Spagna. Ha studiato all’ Univesitat Autònoma de Barcelona (UAB) dove ha conseguito nel 1982 la laurea in Medicina e nel 1992 il dottorato cum Laude. Dal 1994 al 1996 ha prestato servizio al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York dove è stato anche insegnante e membro di facoltà nei reparti di ginecologia e malattie del seno.

Nel 1996 ritorna a Barcellona dove viene nominato direttore del reparto di oncologia medica, ematologia e radiologia oncologica all’ospedale universitario Vall d’Hebron. In seguito nel 2000 viene eletto membro del consiglio di amministrazione dell’istituto di ricerca Vall d’Hebron e, nel 2007, direttore del Vall d’Hebron Institute of Oncology (V.H.I.O.). Successivamente lascia questo incarico per tornare in America dove, dal 2010 al 2012, svolge il ruolo di capo della divisione di ematologia/oncologia e direttore associato del Massachusetts General Hospital (MGH). Dal 2012 il Prof. José Baselga è a capo della Divisione di Oncologia al Memorial Sloan-Kettering di New York.

La Ricerca

Il lavoro del Prof. Baselga è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo di nuovi target molecolari nella cura del cancro al seno. È stato infatti un pioniere nel trattamento di pazienti affette da cancro al seno di tipo HER2-positivo con anticorpi monoclonali anti-HER2 (trastuzumab). Il trastuzumab ha dimostrato di migliorare considerevolmente il tasso di sopravvivenza per tumori della mammella in stato avanzato e metastatici inibendo l’attivazione del proto-oncogene HER2/neu. Successivamente ha curato lo sviluppo clinico del secondo anticorpo monoclonale anti-HER2 (pertuzumab) che ha ricevuto prima l’approvazione della US Food and Drug Administration (FDA) nel 2013 e da parte della Commissione Europea nel 2015 per il trattamento neoadiuvante (cioè prima di un intervento chirurgico) nelle pazienti con cancro al seno in fase precoce, ad alto rischio e HER2-positivo. Attualmente il suo lavoro è rivolto allo studio dei meccanismi che portano alla resistenza agli inibitori di HER2 e P13K (uno dei più importanti enzimi implicati nei meccanismi cellulari e, se alterato, nel metabolismo e nello sviluppo del cancro). È inoltre coinvolto nello sviluppo di nuovi approcci terapeutici per l’inibizione della via metabolica mediata da P13K in combinazione con terapia anti-estrogenica.

Il prof. Baselga è da più di 20 anni attivamente coinvolto nella American Association for Cancer Research (AACR) per il quale ha svolto il ruolo di presidente dal 2015 al 2016 e di co-editore capo della prestigiosa rivista scientifica Cancer Discovery. È inoltre uno dei principali membri del team di ricerca Stand Up To Cancer Dream Team nel progetto “Targeting the PI3K Pathway in Women’s Cancers”.

Premi e riconoscimenti

Il prof. Baselga, durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra I quali

  • 1992 Young Investigator Award from ASCO (1992),
  • 1994 Career Development Award from ASCO (1994),
  • 2004 Elected Member of the American Society of Clinical Investigation,
  • 2004 Honorary Membership Award from The European Society for Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO),
  • 2005 Annual Award. European Society of Medical Oncology (ESMO),
  • 2005 Professional Excellence Award in Biomedicine Research dal Barcelona College of Physicians,
  • 2007 American- Italian Cancer Foundation (AICF) Prize for Scientific Excellence in Medicine,
  • 2008 32nd annual AACR Richard and Hinda Rosenthal Family Foundation Award,
  • 2010 The Queen Sofia Spanish Institute Gold Medal,
  • 2014 introduzione nella Spanish Royal Academy of Pharmacy
  • 2017 insignito del premio “Sergio Lombroso International Research Award in Cancer Research”.