Prof. Michael Stratton

Nel 2013, il Premio Internazionale è stato assegnato al Prof. Michael Stratton, Direttore del Wellcome Trust Sanger Institute a Cambridge, UK.

 

Il Professor Michael Stratton si è laureato in Medicina alla Oxford University per poi specializzarsi in Istopatologia al Guy’s Hospital di Londra. Ha poi conseguito il PhD presso l’Istituto di Ricerca sul cancro di Londra. Ha continuato la ricerca, con un proprio gruppo, nel 1991 presso l’ Institute of Cancer Research di Londra dove poi è stato nominato, nel 1997, ” Professor of Cancer Genetics”.

Nel 2000 ha iniziato un nuovo incarico presso “Wellcome Trust Sanger Institute” dove ha continuato il Progetto su ” Cancro e Genoma” per poi essere nominato Direttore del Centro Ricerche nel 2010.

E’ Membro della “European Molecular Biology Organization” (EMBO), Membro della “Royal Society” (FRS) e ha vinto numerosi Premi internazionali incluso , nel 2013; il “GHA Clowes Award” della “American Association of Cancer Research” e il “Louis-Jeantet Prize” in Medicina.

Progetti di ricerca:

Il Professor Michael Stratton fa ricerca sulla genetica del cancro. Fin dall’inizio la sua ricerca è stata focalizzata su fattori di ereditarietà e di predisposizione a ammalarsi di cancro, in particolare scoprendo che la maggioranza dei tumori al seno sono generati dalla mutazione del  gene BRCA2.

Decine di migliaia di donne nel mondo sono state monitorate per verificare quanto incide la mutazione di questo gene nella possibilità di ammalarsi di tumore alla mammella e quindi agire preventivamente per abbattere i rischi di questa malattia.

In 2000 , Il Sanger Institute ha iniziato lo studio di questo genoma e delle sue mutazioni.

La maggiore scoperta ha riguardato le mutazioni delBRAF che producono il melanoma maligno ed altri tipi di tumore. Da ciò ha conseguito la scoperta di altri inibitori derivanti dalle mutazioni del BRAF con la conseguenza di rivoluzionare i trattamenti di questa inesorabile malattia laddove la chemioterapia e la radioterapia risultano  vani.

Le scoperte dell’importanza del genoma sul cancro ha permesso di scoprire le mutazioni dei vari geni nella manifestazione del cancro alla mammella, polmone, rene, sangue e ossa.

Un ulteriore aspetto di tale ricerca è stata la definizione  dei vari modelli di mutazione dei geni nei vari tipi di tumore. Questo permette di capire quali fattori biologici scatenano le mutazioni dei geni  tra cui il ruolo dell’ APOBEC , enzimi nell’umana carciogenesi..