Prof. Yoram Salomon

Nel 2012 il Premio Lombroso è stato assegnato a due Ricercatori dell’Istituto Weizmann: Yoram Salomon (Professore del Department of Biological Regulation) e Avgdor Scherz (Professore del Department of Plant Sciences ) entrambi impegnati in un comune progetto di ricerca per la terapia del tumore alla prostata.

Il Professor Salomon ha ricevuto il suo Ph.D in Biochimica nel 1972 presso l’Università Ebrea di Gerusalemmw. Ha poi svolto i tre anni di postdottorato effettuando ricerca presso il National Institutes of Health a Bethesda nel Mayland ( USA). E’ poi diventato ricercatore nel 1975 presso il Dipartimento di ricerca in campo ormonale dell’Istituto Weizmann. Oggi è membro del Department of Biological Regulation.

Nel 1980 è stato nominato Professore associato e nel 1990 Professore.

Nel 1981 è stato Visiting Professor presso la Rockfeller University di New York.

Dal 1982 al 1986 è stato Responsabile of Department of Biological Services.

Ha avuto incarichi prestigiosi tra i quali : Chairman of Scientific Council of the Weizmann Institure (1995-1996), Chairmann of the Professorial Promotions Committee della Facoltà di Scienze Naturali (1999-2002)

 

Progetto di Ricerca

I Gruppi di ricerca di Professori Yoram Salomon ( Department of Biological Regulations) e e Avgdor Scherz ( department of Plant Sciences) stanno collaborando da anni nello sviluppo di una nuova cura contro il cancro chiamata “Vascular tageted Photodynamic Therapy”(VTP) che utilizza la luce e i derivati della clorofilla per combattere i tumori solidi ostacolando il passaggio del sangue a cui il tumore attinge per la sua crescita. Questa tecnica è attualmente utilizzata i trattamenti sperimentali per la terapia del cancro della prostata in vari Centri mondiali come in Canada e in USA. I Professori Yoram Salomon e Avgdor Scherz stanno sviluppando anche una terapia fotodinamica per curare la maculopatia degenerativa senile che può portare alla cecità.