Prof. Michal Neeman

La vita professionale

Nata a Rehovot, a 30 km da Tel Aviv. Ha ricevuto il BSc in Chimica e Biologia presso la Hebrew University di Gerusalemme.  Ha conseguito poi il MSc e il PhD in Chimica presso l’Istituto Weizmann. Ha effettuato ricerca, come post doc, presso il Laboratori di Los Alamos nel New Mexico. Nel 1991 è tornata al Weizmann press il Dipartimento di ricerca Ormonale ( ora Dipartimento di regolazione Biologica).  Dal 2009 al 2019 è stata Vice President del Weizmann.

Ha diretto anche l’Istituto  “Henry Chanoch”  per la Medicina Biomedica per Immagini e Genoma .

E’ stata Dean della Facoltà di Biologia e Direttore del “Clore Center”  per Biologia e Fisica.

E’ Vice Direttore  del Centro di Immunologia dedicato a “Helen e Morris Maueberger” .

Attività di Ricerc

La Prof. Neeman ha focalizzato la sua ricerca sul meccanismo della angiogenesis.

Queto processo consiste nello sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti. E’ di particolare importanza in normali processi fisiologici quale la normale crescita del tessuto , lo sviluppo embrionale , la cicatrizzazione delle ferrite, il ciclo mestruale e patologici. Tra cui il cancro.  La Prof. Neeman sfrutta la risonanza magnetica e altri esami basati sulle immagini.

In particolare nell’utero per abilitare e impiantare gli embrioni.

Ha sviluppato protocolli per la cancellazione della espressione del gene da parte della MRI .

Recentemente il suo laboratorio ha sviluppato strumenti per misurare la fibbrosi cardiac, l’angina, nonchè il trasporto di ossigeno e vitamin al feto della madre. Negli ultimo due anni , l’impatto che la SARS-CoV-2 può avere sul feto delle donne in cinta.

La Prof. Neeman  ha ricevuto nel 1998  il “ Morris L. Levinson Prize in Biologia”  , nel  1999 “Lindner Prize of the Israel Endocrine Society”  e il “ Fellow Award” dalla Società Internazionale di Risonanza Magnetica .  Nel 2001 è’ stata eletta nel  Board dei Fiduciari della Società Internazionale  della Risonanza Magnetica in Medicina,  membro della “ European Society for Magnetic Resonance in Medicine and Biology (ESMRMB), nel 2019 membro della “ World Molecular Imaging Society (WMIS) . Nel 2021 Presidente della “ Europian Society of Molecular Imaging”.