Giuseppe Lonetto

Ho cominciato la mia avventura al Weizmann Insitute of Science nel 2013 dopo aver condotto i miei studi ed un dottorato di ricerca nell’Universita’ di Firenze. Qui, non sempre e’ stato facile condurre la mia attivita’ scientifica a causa dei pochi finanziamenti con cui gli atenei italiani, molto spesso, devono confrontarsi.

Come molti altri aspiranti scienziati italiani ho cosi’ deciso di muovermi all’estero, per accedere a realta’ scientifiche che avrebbero potuto accrescere e migliorare notevolmente la mia esperienza in campo scientifico.

Quando sono venuto a conoscenza della borsa “Sergio Lombroso”, ho davvero sperato nella possibilita’ di poter accedere ad un istituto di ricerca cosi’ importante.

Dopo aver sottoposto la mia candidatura, nell’estate 2013 ho ottenuto una delle borse di studio “Sergio Lombroso” ed attualmente, grazie ad essa, sto conducendo un appassionante Post-Dottorato di ricerca nei laboratori del Weizmann Insitute of Science.

Oltre a fornirmi gli strumenti per vivere autonomamente all’estero, la borsa “Sergio Lombroso” mi ha soprattutto reso possibile poter beneficiare dell’ambiente estremamente stimolante che uno dei piu’ importanti istituti di ricerca al mondo puo’ dare. Fare ricerca qui significa confrontarsi (e imparare giorno per giorno) con scienziati di fama mondiale e poter beneficiare di strutture all’avanguardia.

Ogni dipartimento condivide tecnologie e strumentazioni a cui tutti gli studenti possono accedere liberamente in un’atmosfera di condivisione ed accessibilita’ alle strutture, nonche’ all’eccellenza.

Malgrado i media rappresentino Israele come uno Stato poco “sicuro” (sebbene innegabilmente problematico), ho sempre pensato all’esistenza del Weizmann come la prova che in Israele si puo’ vivere “in sicurezza”.

Il Weizmann Insitute of Science non potrebbe mai sperare di poter competere con le piu’ importanti istituzioni accademiche del mondo se cosi’ non fosse. Non avendo mai dubitato di questo ho percio’ accettato di iniziare la mia avventura immediatamente, senza nemmeno visitare il Paese preliminarmente e con il senno del poi posso confermarlo senza alcuna riserva.