Weizmann Institute of Science

Il Weizmann Institute of Science

Il programma Sergio Lombroso si avvale delle strutture e dei ricercatori dell’ Istituto Weizmann (Weizmann Institute of Science).

Il Weizmann Institue of Science e’ stato fondato nel 1934 da Israel e Rebecca Sieff in memoria di loro figlio, Daniel. Inizialmente noto come “Daniel Sieff Research Institute”, nel 1949 fu ufficialmente dedicato a Chaim Weizmann. Alla sua fondazione era costituito da dieci edifici destinati alla ricerca, in cui lavoravano 130 persone.

Grazie alla eccellente qualita’ della ricerca, l’istituto ha rapidamente conquistato una fama internazionale ed attualmente conta su uno staff di 2500 ricercatori e scienziati che operano nell’ambito di 18 Dipartimenti raggruppati nelle cinque facoltà: Biologia, Biochimica, Chimica, Matematica e Informatica e Fisica.

L’istituto Weizmann e’ stato il primo istituto in Israele ad iniziare la ricerca sul cancro.

La ricerca, cui partecipano genetisti, biofisici, immunologi e biologi, si muove su diversi fronti che coprono studi nei campi di differenziazione delle cellule, regolazione della crescita, genetica, terapia molecolare e metodi diagnostici.

L’istituto Weizmann ha una fitta rete di collaborazioni scientifiche a livello internazionale: in Italia collabora da anni con l’ Istituto Mario Negri di Milano, nell’ ambito del “Comitato Negri-Weizmann”.