Mattia Morandi

Terminato un dottorato in Biofisica all’Istituto Charles Sadron a Strasburgo, volevo indirizzare la mia carriera scientifica verso tematiche più rilevanti dal punto di vista biologico. Per caso venni a conoscenza del programma Lombroso, e decisi di tentare e fare domanda per continuare la mia ricerca in un gruppo in cui potessi imparare nuove tecniche di microscopia elettronica.
Dopo quasi un anno da post-dottorando al Weizmann Institute of Science, posso dire che fare domanda è stata una delle migliori decisioni che abbia preso. L’istituto ha un livello di risorse, sia di equipaggiamenti che di servizi, che non avevo mai visto prima. Oltre al supporto materiale alla ricerca, è la grande voglia di collaborare e confrontarsi tra diversi gruppi e discipline che davvero rendono il Weizmann un centro di eccellenza. Sono convinto che fare ricerca qui avrà un grande impatto nella mia carriera scientifica.
Anche se avevo qualche remora a trasferirmi in Israele, una volta arrivato ci si rende conto che a Rehovot la vita è tranquilla, e non molto diversa da quella di altre città in Europa, con l’eccezione del clima.
Suggerisco davvero di cogliere l’opportunità offerta dal Sergio Lombroso Program, e espandere i propri orizzonti scientifici al Weizmann Institute of Science