Sara Federici

“Dopo il mio dottorato in Microbiologia all’Universita’ di Urbino, ed un’esperienza di sei mesi in Germania, ho deciso di ampliare la mia conoscenza in merito al  microbiota intestinale e il suo coinvolgimento nell’insorgenza del Cancro del Colon Retto. Grazie alla Borsa Lombroso sono riuscita ad accedere al Weizmann Institute of Sciences, quotato tra i dieci migliori centri di ricerca al mondo. Dopo aver vinto la fellowship, sono rimasta per due anni come postdoc, e successivamente sono stata assunta come Research Associate nel laboratorio del Professor Eran Elinav, leading professor nel campo del gut microbiome. Le tecnologie e la conoscenza alla quale possiamo accedere sono inimmaginabili, e l’unico limite a quello che possiamo fare come ricercatori e’ la nostra mente.

Appena arrivata in Israele, ho notato subito la facilita’ ad integrarsi con la cultura e la gente; gli israeliani sono molto aperti e diretti, e pronti ad aiutare nel momento del bisogno. La nazione e’ meravigliosa, piena di storia, un mix di tradizioni antichissime e amore per la tecnologia piu’ avanzata.

Molte persone mi chiedono se non ho paura di vivere in Israele, a causa della situazione politica: i media hanno una grande responsabilita’ nell’errata percezione della nazione, mostrando immagini della striscia di Gaza quando nominano Tel Aviv, che invece e’ una tra le citta’ piu’ cool al mondo, multiculturale e ricca di vita, e assolutamente piu’ sicura di molte citta’ italiane. Inoltre il clima, la vicinanza al mare e la cultura mediterranea aiutano a vivere molto bene il tempo al di fuori del laboratorio. Sono sempre piu’ convinta di aver fatto la scelta migliore per il mio futuro, e ringrazio moltissimo la Fondazione Lombroso per la grande opportunita` offertami attraverso la sua fellowship.”