Alessandro Genna

Alessandro Genna è nato a Marsala il 1° agosto del 1988. Nel 2013 consegue la laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali presso l’Università di Milano-Bicocca con una tesi sulla medicina di traslazione, sotto la supervisione del Prof. Yvan Torrente del Policlinico di Milano, dal titolo “Studio dei fattori degenerativi muscolari inducenti il differenziamento adipocitario di cellule staminali mesenchimali”. Dopo la Laurea ha conseguito nel 2019 il Dottorato di Ricerca presso la facoltà di medicina della Bar-Ilan University in Cancer Biology studiando il ruolo delle chinasi FAK e Pyk2 nel processo metastatico. Completato il Dottorato di Ricerca si trasferisce all’Albert Einstein College of Medicine presso il laboratorio della Prof.ssa Dianne Cox, sotto la supervisione del Prof. John Condeelis, dove studia i Tunneling Nanotubes ed il loro ruolo nel processo metastatico. Nel novembre del 2023 entra nel laboratorio del Prof. Yosef Yarden della facoltà di Biologia del Weizmann Institute of Science per studiare le metastasi ossee derivanti dal cancro al seno.

Progetto di Ricerca

Il processo che conduce alla formazione di metastasi è un processo che avviene in diversi passaggi: formazione del tumore primario, transizione epitelio-mesenchimale, invasione del sistema circolatorio, colonizzazione degli organi secondari; ognuno di questi passaggi è finemente regolato. Studi recenti hanno dimostrato che le cellule tumorali iniziano a diffondersi relativamente presto nel processo metastatico alcune anche durante la fase di iperplasia. Queste cellule tumorali che esprimono ancora dei marker epiteliali rimangono dormienti nelle ossa per anni e non sono identificabili sino a che non si trasformano in metastasi. Negli anni le donne vanno incontro ad un processo fisiologico che provoca un cambio a livello ormonale e determina la riduzione dei livelli di estrogeno Questo processo fisiologico causa in donne sane osteoporosi. Nel caso di donne che presentano cellule tumorali dormienti si crea un loop nel quale le cellule tumorali promuovono l’iperattivazione degli osteoclasti, cellule specializzate e deputate al rimodellamento delle ossa e al contempo bloccano gli osteoblasti che dovrebbero formare nuovo tessuto osseo. Questo processo di continua degradazione di tessuto osseo libera fattori di crescita che sono fondamentali per la crescita delle cellule tumorali.

Studiare in-vitro questi passaggi permette di delinearne le caratteristiche molecolari e gli “attori” coinvolti nel processo, ma ciò preclude la visione di insieme e le possibili interazioni che avvengono regolarmente all’interno del nostro corpo. Questi due aspetti sono fondamentali per il corretto design ed il successo di una qualsiasi terapia. Da questa necessità di visione di insieme nasce l’esigenza di un modello animale per lo studio delle metastasi ossee.
Questo progetto di ricerca ha come obiettivo la creazione di un modello che replichi tutti i passaggi molecolari (formazione del tumore, transizione epitelio-mesenchimale, invasione del sistema circolatorio, colonizzazione degli organi secondari), terapeutici (rimozione del tumore primario trattamento post-operatorio) e ormonali, che portano alla formazione delle metastasi ossee. Questo nuovo modello permetterà di individuare quali sono gli switch molecolari responsabili del risveglio delle cellule tumorali dormienti e di progettare nuove terapie per bloccare selettivamente il risveglio di queste cellule.