Barbara Costa

Barbara Costa e’ nata a Torino il 24 aprile 1978. Nel 2002 si e’ laureata in Biotecnologie Mediche presso la facolta’ di Biotecnologie di Torino con una tesi dal titolo “Identificazione di una forma tronca del recettore tirosina chinasico RON”. Nello stesso anno inizia il dottorato di Oncologia Umana, svolto presso il laboratorio di Genetica Oncologica dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo sotto la supervisione della professoressa Di Renzo. Nel 2007 Barbara consegue il dottorato con la discussione della tesi dal titolo “FH suppression cooperates with MET activation to promote the transformed phenotype of primary cells”.  Dall’ottobre 2007 al settembre 2010 ha lavorato come post-doc recipiente della borsa Marie Curie presso il laboratorio del Professor Mike Fainzilber nel dipartimento di Chimica Biologica dell’Istituto Weizmann di Rehovot. Nell’ottobre 2010 ha vinto la borsa di studio “Sergio Lombroso” che le permettera’ di continuare ancora per un anno l’attivita’ di post-dottorato intrapresa presso il laboratorio del Professor Mike Fainzilber.

Progetto di Ricerca

Il neuroblastoma e il medulloblastoma costituiscono i due tipi piu’ frequenti di tumore solido presenti in eta’ infantile.
Il neuroblastoma deriva da cellule del sistema nervoso simpatico e presenta un comportamento atipico. Mentre la maggioranza dei casi sviluppa un tumore aggressivo, per cui attualmente non esiste una cura adeguata, una frazione dei tumori e’ in grado di regredire spontaneamente. Studi clinici hanno messo in evidenza che i tumori con prognosi favorevole esprimono il recettore per il fattore di crescita dei nervi TrkA.
Il medulloblastoma deriva da precursori neuronali del cervelletto e, in questo caso, e’ stato scoperto che il recettore TrkC e’ associato con una buona prognosi.
Nel laboratorio del Professor Fainzilber recentemente e’ stato dimostrato che TrkA e’ in grado di “uccidere” le cellule tumorali di medulloblastoma e neuroblastoma tramite l’interazione con un’altra proteina chiamata CCM2. Il progetto di ricerca svolto tramite la borsa “Sergio Lombroso” riguardera’ lo studio del meccanismo attraverso cui TrkA e CCM2 iniziano un programma di morte cellulare in questi tumori infantili.