Giuseppe Condomitti

Giuseppe Condomitti, e’ nato a Vimercate (MB) il 20 maggio 1987. Il 5 ottobre 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Universita’ degli Studi di Milano con un progetto di ricerca riguardante lo studio dello sfingolipide Sfingosina 1-Fosfato nella sopravvivenza delle cellule staminali tumorali di Glioblastoma Multiforme Umano.

Nel Novembre 2011 e’ stato ammesso alla scuola di dottorato in “Biotecnologie applicate alle Scienze Mediche” dell’Universita’ degli studi di Milano. Nel gennaio 2012 ha vinto la borsa di studio “Sergio Lombroso”, che gli permettera’ di svolgere l’attivita’ di ricerca come PhD visiting student presso il Weizmann Institute of Science, nel laboratorio del professor Anthony Futerman del dipartimento di Biochimica.

Progetto di Ricerca

Numerose evidenze sperimentali hanno dimostrato che gli sfingolipidi partecipano non solo alla definizione del doppio strato lipidico delle membrane cellulari, ma sono coinvolti nella regolazione di numerosi processi quali proliferazione, differenziamento, senescenza e morte cellulare. Si tratta quindi di “lipidi bioattivi” in grado di agire da molecole di trasduzione del segnale nel controllo del destino della cellula.

In particolare, il ceramide, il quale rappresenta uno degli sfingolipidi piu’ importanti, è emerso come molecola differenziante, anti-proliferativa, pro-apoptotica e pro-autofagica. Questa molecola e’ sintetizzata a livello intracellulare nel Reticolo Endoplasmatico mediante l’azione di una famiglia di enzimi noti come Ceramide Sintasi.

Nell’uomo sono state caratterizzate sei differenti isoforme di Ceramide Sintasi. Ciascuna di queste isoforme catalizza una reazione di N-acilazione, ovvero il legame di una specifica molecola di acido grasso attraverso la formazione di un legame amidico alla base sfingoide Sfinganina. Cio’ comporta la produzione di differenti pool di ceramide, ciascuno contenente una determinata molecola di acido grasso e avante una specifica funzione cellulare.

Queste enzimi presentano inoltre una distribuzione tessuto-specifica.

Recenti dati di letteratura hanno dimostrato un coinvolgimento di Ceramide Sintasi in numerosi processi patologici tra i quali il cancro.

In particolare e’ stato osservato un coinvolgimento di questa famiglia di enzimi nella regolazione della sensibilita’ ai farmaci chemioterapici in differenti tipologie di cellule tumorali. In particolare nel tumore al seno e al polmone e’ stato riportato che una diminuita espressione di Ceramide Sintasi correla con una maggiore resistenza ai farmaci Doxorubicina e Cisplatino.

 

Il progetto di ricerca si concentra sullo studio dei meccanismi molecolari che regolano l’espressione e l’attivita’ della famiglia enzimatica Ceramide Sintasi in condizioni fisiologiche.

Successivamente sull’analisi di come possibili alterazioni di questi meccanismi regolatori possono essere coinvolti nella patologia tumorale.