Jasmine Blanga

Jasmine Blanga è nata a Milano l’ 8 Marzo 1995. Ha conseguito la laurea in Biomedicina presso la Queen Mary University of London. Ha poi conseguito un Master in Immunologia all’ Imperial College London discutendo la tesi dal titolo ‘‘The impact of Arginine deprivtion and radiation in immune regulation in Glioblastoma’’. A inizio 2020 comincia il suo dottorato presso il Weizmann Instiute nel laboratorio di Dr. Rony Dahan nel dipartimento di Immunologia. Nel Settembre 2022 vince una borsa di studio ‘’Sergio Lombroso’’ presso il Weizmann Institute.

Il progetto di ricerca

Gli anticorpi monoclonali negli ultimi anni sono diventati la nuova piattaforma farmacologica nell’ ambito delle terapie immunologiche contro il cancro. Il principio si basa sul riconoscimento di specifiche proteine espresse su cellule immunitarie da parte degli anticorpi. Una volta riconosciuta la proteina si innescano vari meccanismi che risultano con l’ uccisione delle cellule tumorali. Il nostro laboratorio è interessato a studiare i meccanismi dietro a questi processi.

Il mio progetto, in particiolare si occupa di un anticorpo entrato nella sperimentazione clinica ma che fallí a causa di effetti collaterali e tossicità. Il mio scopo è quello di comprendere i meccanismi che lo rendono tossico e modificare la struttura dell’  anticorpo in modo da poter evitare la tossicità mantenendo intatto il suo effetto anti-tumorale.

Sono molto grata di poter lavorare e studiare al Weizmann Instutute, centro di ricerca rinomato in tutto il mondo. Qui ho l’ opportunità di approfondire la mia passione per l’ immunoterapia ed essere circondata da esperti in questo campo di ricerca.