Sara Federici

Sara Federici è nata l’1 luglio 1982 a Urbino. Ha conseguito il dottorato in Microbiologia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” nel 2012, con una tesi sulla caratterizzazione di proprietà probiotiche di isolati batterici da alimenti fermentati.

Attualmente è assegnista di ricerca all’ Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza-Cremona. Finora la sua attività di ricerca ha riguardato lo studio del microbiota intestinale umano e animale, e la possibile relazione di causa-effetto che lega la composizione del microbiota intestinale con stati infiammatori cronici o transitori dell’apparato gastro-intestinale. Dal 2012 ha svolto principalmente la sua attività presso il CRB (Centro di Ricerche Biotecnologiche) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel Maggio 2016 ha vinto la Borsa di studio “Sergio Lombroso”, presso il Weizmann Institute, nel laboratorio del prof. Elinav del Dipartimento di Immunologia.

Progetto di Ricerca

Sara descrive così il suo progetto di ricerca: “Il mio progetto è volto a chiarire se la presenza di alcuni patogeni intestinali possa avere un ruolo nell’insorgenza del carcinoma del colon-retto (CRC). E’ noto che, in condizioni fisiologiche, nella mucosa intestinale esiste un’interazione continua tra sistema immunitario e batteri costituenti il microbiota; tuttavia in particolari condizioni, come meccanismi immunologici compromessi o presenza di patogeni intestinali, si può arrivare ad una attivazione cronica del sistema immunitario, che può provocare o sostenere la crescita di tumori. Inoltre, è noto che in caso di stati infiammatori intestinali di varia natura, si osserva una composizione alterata del microbiota intestinale, chiamata “disbiosi”; tuttavia i meccanismi di causa-effetto che legano disbiosi ed infiammazione sono ancora da chiarire.

Recenti studi hanno associato lo stato infiammatorio che accompagna le malattie infiammatorie croniche all’insorgenza del carcinoma del colon-retto (carcinoma del colon-retto indotto da infiammazione). Inoltre una disbiosi caratterizzata da massiva presenza di certi patogeni intestinali, quali Prevotella spp., è stata riscontrata in associazione a infiammazione intestinale e CRC associato all’infiammazione.

Lo scopo del progetto è indagare se una comunità disbiotica intestinale, composta da selezionati patogeni, può indurre o accelerare il CRC indotto da infiammazione, e se, tramite trapianto di microbiota intestinale sano, è possibile intervenire sulla gravità e l’insorgenza del carcinoma del colon-retto indotto da infiammazione.