Jennifer Wargo

Jennifer ha conseguito la Laurea in Medicina e iniziato il tirocinio presso la Massachussetts General Hospital dove si è specializzata nella ricerca sul cancro.
Ha ottenuto due borse di studio in oncologia chirurgica, con particolare attenzione alla immunoterapia per il trattamento del cancro. E’ stata assunta presso il MGH nel 2008 per unirsi alla facoltà della Divisione di Oncologia Chirurgica .
Nella Divisione, ha creato un laboratorio di ricerca traslazionale incentrato sulla migliore comprensione della risposta e della resistenza al trattamento del melanoma, il cancro del pancreas e altri tumori.
Ad Harvard ha iniziato gli studi sul microbioma tumorale del pancreas .
Nel 2013 è stata assuntapresso l’MD Anderson Center dell’Università del Texas per guidare la ricerca del melanoma Moonshot e ha anche continuato un importante lavoro di ricerca traslazionale.
E’ attualmente (2023) Professore di Oncologia Chirurgica e Medicina Genomica presso MD Anderson- Texas.
Ha conseguito numerosi Premi: Premio Edith e Peter O’Donnel Accademia di medicina, ingegneria, scienza e tecnologia del Texas ( 2023), Premio Esterela Medrano memorial, Società per la ricerca sul Melanoma (2021, Premio Stand Up 2 Cancer (2017), Premio Eccezionale Giovane Ricercatore , Socity of Melanoma Rsearch (2014) Premio Cancer 100, Massachussets General Hospital (2011)

ATTIVITA’ DI RICERCA
La ricerca di Jennifer si concentra sul perfezionare il trattamento della immunoterapia, abbinata ad atre terapie. .
Il suo Laboratorio ha dimostrato che il trattamento con terapia a bersaglio molecolare potrebbe sensibilizzare le cellule tumorali al trattamento con immunoterapia . Questo fornisce la base logica per trattamenti abbinati di terapia mirata e immunoterapia.
Ha anche iniziato gli studi sul microbioma tumorale nel pancreas , nonché l’utilizzo della immunoterapia e del suo impatto sul microbioma intestinale e tumorale del cancro.
E’leader della piattaforma per la ricerca innovativa sul microbioma e traslazionale (PRIME-TR) presso MD Anderson.
E’ importante sottolineare che Jennifer è profondamente impegnata , nella collaborazione con i ricercatoiri di tutto il mondo, per trovare i modi migliori per trattare e prevenire il cancro.