Prof.Charles Swanton

VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE 2021

La vita professionale

 Il Prof. Charles Swanton  ha conseguito  il Master e il Phd  nel 1999 presso l’ “ Imperial Cancer Research Fund Laboratories  “ il più grande Centro in Gran Bretagna per la Ricerca Biomedica. Ha terminato  il suo percorso, non solo come ricercatore , ma anche come medico oncologo nel 2008. Si coordina tra le sue attività di ricercatore nei Laboratori del “Francis Crick Institute” di Londra ( incentrate sui meccanismi di  resistenza del cancro alla chemioterapia)   e le attività cliniche di oncologo.

Ha conseguito una Borsa del Royal Collage come medico nel 2011 e una cattedra sulla “Personalised Cancer Medicine” . E’ Consulente dell’UCL Hospitals  nella Medicina Oncologica Toracica.

E’ il Capo Progetto sulla ricerca del tumore al polmone . E’ stato premiato :  dal Royal Collage e dal Graham Prize of Clinical Sciences nel 2013, dal Jeremy Jass Prize nel 2014,  dall’Accademy of Medical Sciences nel 2015, dalla Glaxo Smithkline Biochemical Socity Prize nel 2016. Dal 2016 è “Napier Professor in Cancer della Royal Society.

 Attività di ricerca

Le ricerche del Prof. Swanton   sono incentrate su individuare le cause della resistenza , nel tempo , del tumore ai trattamenti di chemioterapia, immunoterapia e radioterapia. .

Negli ultimi anni è diventato chiaro che ogni tumore è composto da molti gruppi diversi di cellule cancerose, ciascuna con il proprio corredo genetico unico ma tutte correlate tra loro. Alcuni gruppi di cellule tumorali sviluppano resistenza a trattamenti come chemioterapia, immunoterapia, radioterapia e terapia mirata, il che significa che quando il cancro si ripresenta è più difficile da trattare.

Questa diversità, nota come eterogeneità, si verifica attraverso i processi evolutivi al lavoro all’interno del tumore mentre le cellule raccolgono i cambiamenti del DNA (mutazioni o riarrangiamenti cromosomici) che consentono loro di rispondere e adattarsi ai cambiamenti nell’ambiente che li circonda.

Il Gruppo del Prof. Swanton  utilizza la più recente tecnologia di sequenziamento del DNA per leggere la composizione genetica delle cellule tumorali all’interno dei tumori in modo sempre più dettagliato, individuando modelli di evoluzione (libri di regole evolutive), eterogeneità del cancro ed elaborando quali cambiamenti sono avvenuti mentre un tumore si evolve. Sta anche studiando i processi che causano mutazioni e accelerano l’evoluzione del tumore e sta studiando come potrebbero essere fermati. Il Gruppo conduce studi clinici evolutivi con terapie immunitarie e mirate per portare i benefici del nostro lavoro ai pazienti il ​​più rapidamente possibile.

Comprendere ciò che guida l’eterogeneità del tumore e mappare i percorsi evolutivi al lavoro man mano che i tumori si evolvono e cambiano è essenziale se si vuole trattare il cancro in modo più efficace in futuro.