Prof. Moshe Oren

Nel 2002 il Premio Internazionale è stato assegnato a un ricercatore israeliano, il Prof. Moshe Oren,  preside della Facoltà di Biologia presso l’Istituto Weizmann.

Moshe Oren e’ nato in Polonia, ed immigrato in Israele nel 1950.
Ha conseguito il M.sc in Microbiologia nel 1970 e il Ph.D in virologia molecolare nel 1978.
Ha inoltre svolto un postdottorato con il Prof. Arnold Levine presso l’Università di Princeton e Sunt-Stonybrook, in USA.
Nel 1981 si è unito al team del Weizmann Institute of  Science, inizialmente come” fellow”, per divenire “ full professor” nel 1991.
Dopo aver svolto un periodo di ricerca , in qualità di “ Visiting Professor” presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Stanford, nel 1995 fu nominato presidente del “ Council of Professors” e del “Seniors Promotions Committee” del Weizmann Institute of Science. Nel periodo 1999-2003 è stato  Preside della facoltà di Biologia presso l’Istituto. Ha vinto numerosi Premi internazionali:  tra cui il Premio della Leukemia Society U.S., , l’EMET Price in Biologia della A.M.N. Foundation, il Premio Merit del National Cancer Institute USA. Nel 2006 è stato eletto membro dell’Accademia delle Scienze in Israele e dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. L’anno seguente dell’Accademia Europea delle Scienze.  Nel 2008 ha vinto il prestigioso Premio Israeliano in Biochimica per le importanti scoperte sull’importanza del P53.

Progetto di Ricerca:

Il Prof. Oren ha raggiunto una fama internazionale per i suoi studi sul gene onco-soppressore  p53, detto anche “gene sentinella” per il suo ruolo protettivo contro  l’insorgere dei tumori. Ha studiato il ruolo particolare del gene p53 nei processi di mutazione cellulare e le relazioni  tra morte cellulare e cancro, con particolare enfasi nei meccanismi genetici che permettono alle cellule cancerose di resistere alle medicine antitumorali.