Prof. Steve Rosenberg

Nel 2007, il premio internazionale è stato assegnato a un medico e ricercatore statunitense, il Prof. Rosenberg è Responsabile della “Sugery Section” presso il National Cancer Institute negli USA.
 

Steve Rosenberg ha conseguito il suo B.A. e la sua laurea M.D. presso la Johns Hopkins University a Baltimora nel Maryland e il suo  Ph.D. in Biofisica presso l’Università di Harvard.  Dopo aver completato il suo “ training”  in chirurgia nel 1974  presso il Peter Bent Brigham Hospital a  Boston, Massachusetts, il Dottor Rosenberg è divenuto Responsabile della Sezione di Chirurgia presso il National Cancer Institute, a Bethesda nel Maryland, posizione che ricopre a tutt’oggi.  Il Prof. Rosenberg è anche titolare della Cattedra di Chirurgia presso la “Uniformed Services University of Health Sciences “ presso la Facoltà di Medicina della George Washington University a Washington, D.C.
In definitiva, riunisce le caratteristiche di un eccellente ricercatore con quelle di uno straordinario chirurgo. Il Prof. Rosenberg ha avuto numerosi premi internazionali: dal “Milken Family Foundation Cancer Award” nel 1988 al “Karnofsky Prize” nel 1991, la più alta onoreficienza offerta dalla  “American Society of Clinical Oncology” alla “ Richard V. Smalley, MD, Memorial Award nel 2005, offerta dalla International Society for Biological Therapy of Cancer

Progetto di Ricerca

Il dott. Rosenberg è considerato il pioniere della immunoterapia ,un trattamento  che offre nuove speranze a pazienti affetti da cancro in stato avanzato,  per i quali sono fallite altri  tipi di cure. Ha inoltre aperto la strada allo sviluppo della terapia del gene. L’ idea centrale su cui si basa il trattamento è quella di adattare  la normale capacità del  sistema immunitario del corpo di “rigettare” elementi estranei e utilizzarla per la lotta contro i tumori.
Studi recenti hanno dimostrato che i normali linfociti umani possono essere geneticamente modificati per creare anticorpi e frapporsi alla diffusione del cancro. Ciò  ha aperto la possibilità di nuovi trattamenti con il trasferimento di cellule adottive (ACT-) in vari tipi di  tumori. Inoltre il dott. Rosenberg, con il suo gruppo, ha recentemente sviluppato dei vaccini basati sulla immunoterapia adottati  efficacemente anche in situazioni di metastasi da melanoma.
I suoi recenti studi hanno portato la regressione del tumore con la riproduzione dei linfociti con attività antitumorale.