Prof.ssa Renata Pasqualini

Nel 2011, il premio internazionale è stato assegnato a Renata Pasqualini, Direttore di Oncologia Medica e Ricerca oncologica presso il famoso MD Anderson, Cancer Center, University of Texas, Houston

La Prof.ssa Renata Pasqualini è nata a San Paolo (Brasile) dove, nel 1990, ha ottenuto il Phd in Biochimica presso l’Istituto di Chimica del Ludwig Institute for Cancer. Dal 1990 al 1994 ha svolto il post-dottorato di ricerca in Biologia Cellulare presso l’Harvard Medical School di Boston. Dal 1994 all 1996 è stata Ricercatore Senior in Biologia cellulare e Molecolare presso l’Istituto Burnham, La Jolla (California). Ha conseguito numorose borse di studi e premi internazionali tra questi: il Research fellowship della Susan Komen Foundation (1996-1997), il premio della Fondazione sulla ricerca traslazionale sul cancro (2001), , l’Award della Prostate Cancer research Foundation (2004), il Premio MD Anderson Research Trust, della Università del Texas MD Anderson Cancer Center, è stata inserita nella lista dei 400 Top inventori per il 99% dei brevetti depositati dal 1946 (2007) , il Marcus Award Foundation della Fondazione Marco (2009). Nella sua lunga carriera è stata affiancata da suo marito il Prof.W.Arap, anch’egli Condirettore di Oncologia Medica presso il MD Anderson , Cancer Center della University of Texas, Houston.

Progetto di Ricerca

Opera in numerosi campi di ricerca sul cancro con particolare riferimento alla scoperta e alla valutazione delle funzioni delle interazioni proteine-proteine nel contesto dello sviluppo del cancro. Questi i campi di ricerca: Applicazioni terapeutiche della proteomica vascolare. Innovazioni nella ricerca sul cancro alla prostata ( in collaborazione con il marito Prof.W. Arap). Tecnologie di visualizzazione: applicazioni per la scoperta di agenti somministrazione di farmaci e geni, targeting vascolare. Soluzioni terapeutiche con l’utilizzo di indirizzi molecolari nei vasi sanguigni come bersagli di terapia.Sviluppo del targeting tumorale ed imaging molecolare mediante tecnologia “Phage display” in vivo. Terapia genica per vasi angiogenici. Legami tra obesità,infiammazione e cancro.