Prof. Tony Hunter

Nel 2003 il Premio Internazionale è stato assegnato al  Prof. Hunter, ricercatore statunitense del Salk Institute for Biological Studies di San Diego, CA.

Tony Hunter e’ nato nel 1943 ad Ashford nel Kent (UK). Si è laureato presso il Caius College dell’Università di Cambridge. In seguito  ha  ricevuto  nel 1969 il Ph.D. dall’Università di Cambridge per  la sua ricerca sulla sintesi delle proteine  mammarie. Nel 1982 è stato  nominato “ full professor” presso il Salk Institute di San Diego in California. È membro dal 1992 dell’ European Molecular Biology Organization (EMBO) ed è socio straniero dell’ United States National Accademy of Science.Ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il Premio Wolf nella medicina. Il Premio più prestigioso a livello mondiale dopo il Nobel.

Progetto di Ricerca:

Il Prof. Tony Hunter così descrive la sua ricerca: “Abbiamo trovato che la fosforilazione in tiroxina è una importante e critica modificazione della proteina che viene usata nella regolazione di una larga varietà di eventi cellulari quali: la trasduzione del segnale transmembrana da parte di recettori cellulari, il controllo della crescita cellulare, la migrazione cellulare, il controllo della crescita e direzione dell’assone e la trasmissione nervosa, il ritmo circadiano ed il controllo del ciclo cellulare. In particolare abbiamo dimostrato che la fosforilazione in tirosina è il meccanismo utilizzato dalla maggior parte delle classi di fattori di crescita per trasdurre il segnale attraverso la membrana cellulare in risposta al legame alla membrana  degli stessi fattori di crescita, in questo modo, dando inizio alla mitogenesi.”
Hunter ha inoltre chiarito un nuovo meccanismo per la regolazione del recettore per le protein-tirosina-fosfatasi, enzimi capaci di revertire l’effetto delle protein-tirosina z.